Per arredo contract si intende il servizio di fornitura di arredo che l’interior contractor fornisce al suo cliente. Si tratta di un servizio “chiavi in mano” e su misura per il cliente.
Scegliere l’arredamento per il proprio locale, può trattarsi di un bar, un ristorante o una pizzeria, è una decisione strategica che influenzerà profondamente la percezione del cliente e il successo dell’attività.
L’analisi e la progettazione iniziali condotte dal team di interior designer sono essenziali per creare un’atmosfera unica, che renda il locale memorabile. In questa fase, affidarsi a un’azienda di arredo contract capace di tradurre le idee in realizzazioni concrete è fondamentale.
Negli ultimi anni, è nato il concetto di design restaurant per accompagnare ogni fase del progetto, dall’ideazione alla definizione dello stile di un ristorante, bar o locale simile. Tra le tendenze più richieste per il 2025 troviamo il Minimal Moderno, il Tropical Chic e il Wabi Sabi.
Il Minimal Moderno è uno stile elegante e funzionale che punta sull’essenzialità e su spazi armoniosi, perfetti per chi cerca un arredamento raffinato e ordinato.
Nato come reazione alla cultura sfarzosa degli anni Sessanta, si basa sulla celebre espressione “less is more” dell’architetto Ludwig Mies van der Rohe. Linee pulite e geometriche, superfici lisce come il marmo e il vetro e colori neutri come beige, bianco, grigio e nero creano un ambiente accogliente e moderno, adatto anche per arredare una pasticceria.
Lo stile Wabi Sabi, originario della filosofia giapponese, si concentra sulla bellezza dell’imperfezione e sul legame con la natura. Perfetto per chi vuole offrire un’esperienza unica e autentica, questo stile si basa sull’uso di materiali grezzi e naturali, come legno non trattato e pietra, che conferiscono un fascino senza tempo.
Gli arredi e l’interior design devono essere semplici e con segni di usura per valorizzare l’atmosfera vissuta e rilassante, ideale per un arredamento di un ristorante o per una gelateria con uno stile che si distingue. L’illuminazione calda e i colori naturali, come marrone, verde e beige, completano l’ambiente, accentuando il rapporto tra uomo e natura.
Il Tropical Chic evoca ambienti freschi e naturali, con colori vivaci come il verde, il blu e il beige, che rimandano alla natura tropicale. Questo stile si adatta perfettamente a un arredamento di un bar o una pizzeria che vuole stupire con carte da parati ricche di vegetazione, tessuti in lino e arredi in legno e bambù. Ideale per creare un’esperienza immersiva, il Tropical Chic favorisce un’illuminazione soffusa e naturale che contribuisce a un’atmosfera calda e accogliente.
Un tocco di sostenibilità. Ogni stile può essere arricchito con elementi di green style, una tendenza che coniuga estetica e rispetto per l’ambiente. Utilizzare materiali biodegradabili e adottare soluzioni di riuso e riciclo rappresentano scelte etiche che riducono l’impatto ambientale, valorizzando il legame con il territorio e la sostenibilità.
Newsletter
Bonfante Interior Contractor
Via Calcara, 48
37053 Cerea, Verona (Italia)
Bonfante Interior Usa Inc
Harding Avenue,
Miami Beach, FL – 33141 (USA)
www.bonfanteusa.com
© 2025 Bonfante – Bonfante Interior Contractor Srl Unipersonale. – P.IVA 04683850236 – REA 440641 – Capitale Sociale I.V. 50.000,00€
Privacy Policy – Termini e condizioni d’uso – Cookie Policy – Credits: 045WEB
© 2025 Bonfante
Bonfante Interior Contractor Srl Unipersonale.
P.IVA 04683850236
REA 440641
Capitale Sociale I.V. 50.000,00€
Credits:045WEB