L’arredamento di una gelateria, progettato da un interior designer, mira a coniugare estetica e funzionalità degli spazi; creando un ambiente unico e pratico che possa distinguere la gelateria stessa.
Questo approccio permette quindi di ri-pensare il proprio locale in un’ottica distintiva e alternativa, pur mantenendo una coerenza tra l’identità della pasticceria e il design.
Dopo uno studio approfondito degli spazi, la scelta dell’arredamento e dello stile è una fase delicata che, oltre all’aspetto puramente estetico e visivo, condurrà e influenzerà il cliente e la sua experience.
Lo stile e l’ambiente stesso sono quindi in grado di orientare specifici target e segmenti di consumatori, facendo leva sulle tendenze e sulle novità.
Un primo interrogativo che può sorgere al cliente intenzionato a ristrutturare il proprio locale è: “che identità voglia dare al mio ambiente?”
Due tendenze tra loro contrastanti ma molto in voga sono lo stile rustico e lo stile moderno.
Il primo si distingue per il calore che è in grado di trasmettere, puntando sulla connessione che si può instaurare con la natura. Lo stile rustico si manifesta attraverso un arredamento caratterizzato da finiture grezze esaltando le texture del legno con le sue imperfezioni.
La palette cromatica e i pattern si ispirano di conseguenza all’ambiente naturale circostante e mirano alla semplicità.
Funzionalità e minimalismo sono invece i concetti di base che caratterizzano lo stile moderno.
Caratterizzato da linee pulite e da un ambiente luminoso, un design moderno si distingue per l’uso di materiali come il vetro, il metallo, superfici lucide e colori neutri.
La luce è da sempre considerata come un forte alleato per trasformare gli spazi.
L’inserimento di una vetrina nella propria gelateria offre quindi un punto luce che sarà cruciale per creare un’esperienza avvolgente.
La luce naturale, proveniente della vetrata, dona quindi una sensazione di continuità degli spazi; creando un’apertura visiva verso l’esterno.
I professionisti del settore, di fronte alla sfida di un nuovo progetto, affronteranno quindi il tema del lighting design; con l’obiettivo di armonizzare la luce naturale e la luce artificiale.
Sfruttare al meglio queste due possibilità è una strategia creativa che risulterà poi vincente per creare un ambiente coinvolgente e vivace.
Oltre a questo la vetrina è fondamentale per mettere in risalto l’ambiente interno e per attirare i consumatori ed evidenziare i prodotti.
Oltre a questo la vetrina è fondamentale per mettere in risalto l’ambiente interno e per attirare i consumatori ed evidenziare i prodotti.
L’ottimizzazione degli spazi è il segreto per arredare al meglio la propria gelateria.
Pensare quindi a degli arredi formulati su misura per il proprio ambiente può mostrarsi la soluzione migliore per l’ottimizzazione la funzionalità interna della gelateria.
Progettati e realizzati ad hoc, questi mobili rispecchiano lo stile, nato dal concept iniziale, e si integreranno perfettamente con l’ambiente circostante.
Una guida o dei consigli pratici consistono nell’inserimento di scaffalature verticali per sfruttare al meglio anche gli spazi più alti della parete.
Un altro elemento che riveste un ruolo cruciale per arredare una gelateria è il bancone. Questo arredo è il cuore di tutto lo spazio, essendo l’elemento centrale e più visibile.
Un bancone ben progettato, oltre ad essere in linea con il design del locale, è posizionato in modo strategico per attirare e guidare i clienti nella loro esperienza d’acquisto e per esporre i prodotti in modo invitante.
Affidarsi ad un interior contractor per il proprio progetto di ristrutturazione della gelateria porta sicuramente molti vantaggi.
Il cliente sarà seguito da un team di professionisti che si occuperanno di tutte le fasi, dall’ideazione, alla progettazione fino alla realizzazione, passando per la richiesta di permessi ed autorizzazioni.
Bonfante Interior Contract si porrà quindi un unico interlocutore con l’obiettivo di tradurre in modo pratico e concreto tutte le visioni che saranno accolte e trasformate in servizi e progetti personalizzati.
Questo al fine di creare una coerenza tra la gelateria e il design, in modo da sviluppare una brand identity distintiva e riconoscibile.
Decidere di rinnovare la propria gelateria è sicuramente una mossa che richiede coraggio, lungimiranza e dedizione.
Ogni particolare, dalla disposizione degli spazi, alla scelta dei colori, degli arredi e della luce, contribuisce a personalizzare il locale e a migliorare l’esperienza del cliente.
Affidarsi a Bonfante Interior Contractor significa quindi ricevere il supporto di specialisti del settore della ristrutturazione e dell’arredo.
Sviluppiamo concept e progettiamo ambienti completi, mantenendo un contatto diretto con il committente durante le opere edili e coordinando tutte le lavorazioni.
Newsletter
Bonfante Interior Contractor
Via Calcara, 48
37053 Cerea, Verona (Italia)
Bonfante Interior Usa Inc
Harding Avenue,
Miami Beach, FL – 33141 (USA)
www.bonfanteusa.com
© 2025 Bonfante – Bonfante Interior Contractor Srl Unipersonale. – P.IVA 04683850236 – REA 440641 – Capitale Sociale I.V. 50.000,00€
Privacy Policy – Termini e condizioni d’uso – Cookie Policy – Credits: 045WEB
© 2025 Bonfante
Bonfante Interior Contractor Srl Unipersonale.
P.IVA 04683850236
REA 440641
Capitale Sociale I.V. 50.000,00€
Credits:045WEB